COS’E’ IL CROSSFIT

COS’E’ IL CROSSFIT

crossfit-fuengirola-slide03cfsd4

 

 

luglio

 

Il CrossFit è per prima cosa un vero e proprio sport, oltre che il programma principale di sviluppo della forza e condizionamento fisico adottato da molte accademie di polizia, corpi operativi speciali, unità militari specializzate, campioni di arti marziali e centinaia di atleti in altre discipline sportive di tutto il mondo.

Il CrossFit offre una forma di “Fitness” che è per definizione: ampia, generale ed onnicomprensiva.

La specializzazione di CrossFit sta nella non specializzazione. La routine è la nostra peggior nemica, perché in ogni aspetto della sopravvivenza, dell’evoluzione, del combattimento e di moltissimi sport, la ripetitività e la mancata capacità di adattamento, sono sempre penalizzanti.

Il CrossFit è nato per essere scalabile ed adatto a chiunque a prescindere dal proprio livello di preparazione fisica e di Fitness. Gli allenamenti di CrossFit, chiamati WOD, vanno bene per tutti quindi, dalle persone anziane più deboli, ai forti lottatori professionisti: cambieranno solo intensità e carico, ma non gli esercizi ed il loro scopo.

Le necessità degli atleti olimpici e dei nostri nonni, differiscono per grado, ma non per tipologia. Dagli sciatori ai maratoneti, dai poliziotti alle guardie di sicurezza, dai pompieri alle casalinghe, dai bambini ai ragazzi, tutti hanno potuto beneficiare dei vantaggi del CrossFit, partendo dalle stesse basi.

Il CrossFit “crea” l’atleta completo, basandosi sulla padronanza di dieci punti fondamentali:

resistenza cardiorespiratoria , muscolare, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio, precisione.

CrossFit, se lo provi… t’innamori!

VIENI A FARE UNA PROVA GRATUITA DA NOI… SARA’ IL REGALO PIU’ BELLO CHE POTRAI FARTI!!! 

 

GREG GLASSMAN DIXIT:

“Mangia carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: Deadlift, clean, squat, presse, C&J e snatch. Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate e prese. Vai in bici, corri, nuota, fai vogate, etc., forte e veloce. Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport.”